Borgosatollo

Piffione

In palazzina dalle parti comuni ben tenute e con ingresso a sole 4 unità, ampio trilocale al primo piano composto da: ingresso, grande soggiorno con angolo cottura e balcone, disimpegno, camera matrimoniale, seconda camera con balcone e bagno. Al piano seminterrato cantina e box singolo.

Prezzo interessante



Trasporti: Borgosatollo dista 8 km da Brescia ed è comodamente raggiungibile con la linea 14 STAZIONE - CAPODIMONTE con fermate in via XX Settembre, via Inganni, via Duca degli Abruzzi, via Volta, Piffione, Borgosatollo , Santissima, M.te Pasubio, Capodimonte e viceversa degli Autobus di BresciaTrasporti. In auto può essere raggiunto da nord dallo svincolo Brescia Centro dell'autostrada A4, girando poi a sinistra all'incrocio di via della Volta. Questa via è collegamento anche per chi proviene da Brescia. Da sud si raggiunge invece con la SS45BIS, da est con la SS11 da Rezzato e con la SS236 da Montichiari.

Cenni storici: L'origine del nome Borgosatollo ha dato adito a diverse ipotesi. Nei documenti più antichi si trova scritto "Bossadollo" e poi "Boscho sadollo", il che fa presumere che la zona fosse coperta da un fitto bosco. Tuttavia, se si considera la conformazione stessa del territorio, ghiaioso, privo di acqua e soggetto a siccità e inverni rigidi, è assai improbabile che qui fosse cresciuta una lussureggiante boscaglia. Verso la metà del '400 appare la dicitura "Bosco Saturo" ed in seguito la prima parola viene sostituita da "Borgo": in latino il nome diviene "Burgus saturus", generando l'ipotesi dell'esistenza di un castello fuori dalle cui mura sarebbe sorto il borgo, oppure di un "castrum", distaccamento di soldati a guardia della strada per Cremona e Mantova. Forse la denominazione potrebbe essere anche più antica e risalire al linguaggio celtico o longobardo, come per i nomi di molte località sia a nord che a sud di Borgosatollo. E' perciò probabile che già nei primi tempi dell'esistenza del paese già si fosse persa la memoria del significato originario del suo nome. Pertanto la dicitura "Bosco" e poi "Borgo" potrebbe essere dovuta alla latinizzazione del nome dialettale effettuata dagli scrivani.